Ugo
Giono
M
23/12/1910, Cavaglià (VC), Italia
Ugo Giono nacque a Cavaglià il 23 dicembre 1910, fu calzolaio poi elettricista, di orientamento comunista. Fin da giovane fu un attivo antifascista, fu arrestato il 21 aprile 1932, in seguito alla scoperta del gruppo clandestino di cui faceva parte, e denunciato al Tribunale Speciale per appartenenza al Partito comunista e propaganda. Non fu sottoposto a processo per l'intervenuta amnistia "del decennale".
Nuovamente arrestato il 24 giugno 1939, fu denunciato al Tribunale speciale per avere collaborato alla ricostituzione del Partito comunista e condannato a quattro anni di reclusione, all' interdizione dai pubblici uffici per 5 anni, e alla libertà vigilata. Scarcerato il 28 agosto 1943 iniziò la guerra partigiana nel Biellese nella 5ª divisione Garibaldi all'interno della 75ª brigata Garibaldi con il nome di battaglia "Nello".
Fonte: www.storia900bivc.it; www.anpi.it e intranet.istoreto.it/partigianato.
• Un ideale in cui sperar. Cinque storie di antifascisti biellesi e vercellesi, Piero Ambrosio (cur.), Varallo, Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea di Biella e Vercelli, 2002
Citazioni di o su Ugo Giono in Articolo di periodico
• Ugo Giono, Ricordi della tragica sera del 29 aprile '45 a Cavaglià in "l'impegno", a. VI, n. 2, giugno 1986