Accesso riservato

Profilo biografico: Silvestro Compagnin

Silvestro Compagnin M
08/07/1925, Padova (PD), Italia
Silvestro Compagnin nasce l'8 luglio 1925 a Padova (PD). Muratore, lavoratore civile presso l'Organizzazione Todt, viene arrestato nel 1944 presso il Sacrario di Redipuglia (Fogliano Redipuglia, GO) per scadenza dell'esonero dal servizio militare. Detenuto a Gradisca d'Isonzo (GO) e Sagrado (GO), è trasferito alla Risiera di San Sabba di Trieste (TS). Da qui, il 31 maggio, dopo aver rifiutato l'arruolamento in unità tedesche, è deportato a Dachau (trasporto Tibaldi n. 48): giuntovi il 2 giugno è classificato come Schutzhäftlinge (prigioniero per motivi di sicurezza) e riceve il numero di matricola 69805. È in seguito trasferito nel sottocampo di Allach, dove si trova all'arrivo delle truppe americane il 29 aprile 1945. Tornato in Italia, deve attendere alcuni mesi prima di rivedere il padre -nel frattempo trasferitosi in Germania come 'libero lavoratore' nella speranza di ritrovare il figlio. Nel dopoguerra è attivo nell'Anpi di Venaria (TO).
Nell'intervista presente nell'Archivio della deportazione piemontese Compagnin racconta di essere stato arrestato a Venaria (TO) nell'aprile 1944 da elementi della Folgore e di essere stato trasferito solo in seguito nel Nord-est. In merito a tale passaggio mancano al momento altri riscontri documentari. Si segnalano punti di contatto -in merito ai passaggi al Sacrario di Redipuglia e alla Risiera di San Sabba- tra le testimonianze di Compagnin e di Pier Luigi Varoni presenti nell'Archivio della deportazione piemontese.
Nel volume Compagni di viaggio. Dall'Italia ai Lager nazisti. I "trasporti" dei deportati 1943-1945 di Italo Tibaldi (Franco Angeli, Milano, 1994), p. 71, il cognome del deportato è riportato come "Comapagnin".

Citazioni di o su Silvestro Compagnin in Film

[Intervista a Silvestro Compagnin internato a Dachau 69805], VHS, 58', 2006, Venaria (TO), [Videointervista realizzata il 17-1-06 da T. Moriondo (riprese Riccardo Ritiri). Girato completo 58', montaggio 22'. Il VHS è in Archivio Istoreto, Fondo Teresa Moriondo]

Citazioni di o su Silvestro Compagnin in Varie

Archivio Istoreto, Fondo Teresa Moriondo, fasc. Compagnin Silvestro, [Nel fascicolo vi sono riproduzioni di documenti relativi alla deportazione di Compagnin e a successive pratiche per attestazioni e riconoscimenti, nonché riproduzioni di recenti foto del testimone e di una sua testimonianza manoscritta (s.d., pp. 29)]

Relazioni con altri documenti e biografie


Cristian Pecchenino
22/03/2010 18/05/2010
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Compagnin, Silvestro  in Archos Biografie [IT-BP281]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019