C10/00003/00/00/00008
"Fraternali Mario"
Il fasc. ospita riproduzioni di carte relative alle esperienze di Mario Fraternali sotto le armi nel 4° Reggimento Bersaglieri (1938-1943) e nella successiva prigionia come internato militare (dal settembre 1943 alla fine della guerra). Si individuano nel fasc. due nuclei documentali (frutto forse di versamenti distinti e distanti nel tempo). Il primo è costituito da una memoria dattiloscritta postbellica di Fraternali intitolata Ricordi del servizio militare - 2° guerra mondiale e prigionia di Fraternali Mario - classe 1916 e che ne ripercorre le vicende militari sul fronte francese e nei Balcani (Albania, Bosnia, Dalmazia, Montenegro) e il successivo internamento e lavoro coatto (presso Varsavia, a Neubrandenburg, a Stralsund, a Stargard). Il secondo nucleo consta della stampa a colori (su carta semplice e di qualità non professionale) del recto di 9 foto riproducenti luoghi e momenti dell'esperienza sotto le armi di Fraternali (le relative didascalie, ms. e successive alla stampa, rimandano a San Daniele del Carso, alla caserma "La Marmora" di Torino, all'"ospedale di Spalato" e all'Albania).
1941; 1939; carte senza data [27/10/1945-]; carte senza data [1939-1943]
Le carte del fasc. sono corredate dall'originale (ms., non datato) di un testo di accompagnamento indirizzato da Fraternali a Ines Poggetto con il quale diceva di ottemperare a una promessa fattale inviandole copia delle memorie già stese per la propria sorella Linda.
• Mario Fraternali, Ricordi del servizio militare di un soldato lanzese. Seconda guerra mondiale e prigionia, Linda Fraternali Cazzagon in Il mio Paese Lanzo Torinese, Lanzo Torinese, 1989, pp. 138-157, [Si tratta di una pubblicazione di tipo non commerciale-editoriale (presso il Centro Grosa ne è disponibile una riproduzione). La versione del testo di Fraternali qui pubblicata appare più corposa di quella presente nel fasc.]