Accesso riservato

Fascicolo: Convegno "In ricordo di Primo Levi testimone e scrittore", 1988

Posizione nella struttura d'archivio

C00/00013/03/00/00001
Convegno "In ricordo di Primo Levi testimone e scrittore", 1988
Registrazione su audiocassetta di una serata di studi in Val d'Aosta per commemorare Primo Levi. Sul lato A l'intervista a Franco Motto durante il viaggio Aned ad Auschwitz del settembre 1988 in occasione della consegna di una targa in memoria di Primo Levi. Dall'85'' al 26''" intervento di Ferruccio Maruffi (non comprensibile). Dopo gli applausi a Maruffi, ci sono altri 2 interventi non comprensibili. Segue poi la relazione del prof. Federico Cereja intitolata "La testimonianza di Primo Levi come documento di storia". Sul Lato B la lettura di una lettera della moglie di Primo Levi indirizzata al Presidente della Giunta comunale. Seguono interventi di autorità valdostane nei quali si riassume l'esperienza storica di Primo Levi e si sottolinea la sua importanza di scrittore motivato dal dovere morale di testimoniare. Il prof. Roberto Nicco, nella sua relazione dal titolo "Aspetti e problemi della Resistenza valdostana al suo esordio", dopo una premessa su fonti scritte, testimonianze orali e memorie stese nel dopoguerra, ricorda che per quanto concerne i gruppi rastrellati il 13 dicembre sono stati ritrovati alcuni importanti rapporti della Questura e della Prefettura e, soprattutto, gli atti istruttori del processo che il regime organizzò contro i numerosi arrestati. Entra poi nel merito delle varie componenti del movimento partigiano valdostano ai suoi esordi e, nella parte finale della relazione, ricostruisce la storia del gruppo di Amay, di cui facevano parte Primo Levi, Aldo Piacenza, Luciana Nissim, Vanda Maestro. Dell'ultima relazione della dottoressa Paola Valabrega sulla storia delle opere letterarie di Primo Levi si ascoltano appena il titolo e l'incipit, perché quasi subito la registrazione si interrompe.
1988
Pare di capire che l'audiocassetta sia la registrazione di una trasmissione radiofonica locale, dato che ci sono varie interruzioni di speaker. L'audio è spesso disturbato.



Consistenze
sonoro audiocassetta 1 1

1 1


Relazioni con altri documenti e biografie


Segnature
scatola D MF 2 fascicolo 18
Collocazioni
XXIX 2


Pepe Marcella 22/10/2012
D'Arrigo Andrea 19/01/2016
visualizza

Esplora livello


export xml Scarica la scheda in formato XML  Includi documenti
Come citare questa fonte. Convegno "In ricordo di Primo Levi testimone e scrittore", 1988  in Archivio Istoreto, fondo Maruffi Ferruccio [IT-C00-FA10987]
Ultimo aggiornamento: sabato 19/12/2020