C00/00239/00/00/00003
Album 3
L'album 3 è composto da 462 fotografie e descrive, nelle prime pagine, il rientro di Serafino da Aosta in val Pellice dopo l'8 settembre e i mesi del suo periodo partigiano, trascorsi in val Germanasca, val Pellice, val Chisone, e val di Susa, prima con gli "autonomi" di Maggiorino Marcellin e poi, dal giugno del 1944, con il Battaglione autonomo "Monte Assietta", divenuto Brigata, e con la Brigata autonoma "Monte Albergian", fino al marzo del 1945, quando Serafino assume il comando della 44ª Divisione "Adolfo Serafino". Un consistente numero di fotografie è dedicato alla commemorazione dei compagni caduti dopo la Liberazione.
A differenza degli altri due volumi, l'album presenta numerose lacune, frutto di rimaneggiamenti e riusi da parte di Serafino.
Il volume è accompagnato da un nucleo di veline nel quale sono presenti indicazioni manoscritte di Serafino, in riferimento ai soggetti raffigurati nelle fotografie.
• Alessandra Giovannini Luca, Davide Tabor, Una memoria per immagini. Guerra e Resistenza nelle fotografie di Ettore Serafino, Milano, FrancoAngeli, Istoreto, 2017, pp.197