C00/00213/01/16/00838
"Altri scritti sulla scuola"
Raccolta di saggi, articoli e recensioni in ritaglio o in estratto. Contiene:
- recensione di Lamberto Borghi, Educazione e autorità nell'Italia moderna, Firenze, la Nuova Italia, 1951; dattiloscritto edito in "L'Eco della scuola nuova", a. VIII, 1952, n. 1;
- La scuola e la Resistenza. Un bilancio; ritaglio da "L'Eco della scuola nuova", a. IX, 1955, supplemento al n. 4;
- Metodologia, storiografia e insegnamento della storia; ritaglio da "Cooperazione educativa", a. XVI, 1967, n. 3-4;
- recensione di Luigi Ambrosoli, La Federazione nazionale insegnanti scuola media dalle origini al 1925, Firenze, La Nuova Italia, 1967; dattiloscritto edito in "L'Eco della scuola nuova", a. XXIV, 1968, n. 2;
- Dibattito sulla riforma universitaria. [intervista a G. Quazza]; ritaglio da "La Gazzetta del popolo", 2 febbraio 1969, e dattiloscritto;
- La contestazione universitaria vista dalla cattedra. [intervista a G. Quazza]; ritaglio da "45° Parallelo", gennaio-febbraio 1969, e dattiloscritto;
- Per una didattica antiautoritaria; ritaglio da "Resistenza. Giustizia e Libertà", a. XXIII, 1969, n. 11;
- Note sul lavoro di gruppo nell'Università: un esperimento; estratto da "Belfagor", a. XXIV, 1969, n. 6;
- Didattica e politica nell'Università; ritaglio da "Problemi", 1970, n. 24;
- Prefazione alla ristampa di Roberto Berardi, La didattica della storia, 1972; dattiloscritto;
- Ancora su didattica e politica [Enrica Collotti Pischel, Lisa Foa, Guido Quazza, Giorgio Rochat, Gianni Sofri]; estratto da "Rivista di storia contemporanea", a. II, 1973, n. 1;
- recensione di Antonio Santoni Rugiu, Gruppi e didattica universitaria, Firenze, La Nuova Italia, 1973; ritaglio da "Rivista di storia contemporanea", a. III, 1974, n. 4;
- La scuola in 1945-1975. Italia. Fascismo, antifascismo, Resistenza, rinnovamento, Milano, Feltrinelli, 1975; ritaglio;
- Il fascismo nella scuola: un'inchiesta ad Avigliana, in Antifascismo e fascismo nella scuola, Torino, Edizioni Anpi, 1975;
- Una inchiesta di base ad Avigliana; ritaglio da "Nuovasocietà", a. III, 1975, n. 61-62;
- La Facoltà di Magistero; dattiloscritto; annotazione: «Edito in "L'Europeo", 1975»;
- Prefazione; Introduzione al Corso; Alcune questioni fra didattica e politica in Dall'Italia giolittiana all'Italia repubblicana, a cura di Aldo Alessandro Mola, Torino, EDA, 1976; ritagli;
- Gruppo di studio: un tramite tra la didattica e la ricerca [intervista a G. Quazza]; ritaglio da "l'Unità", 14 luglio 1976, e testo dattiloscritto.;
- Prefazione a Alberto Cabella, Una proposta alternativa per le superiori e il lavoro di gruppo, Torino, Musolini, 1976; ritaglio;
- Facoltà di Magistero. Scelta obbligata [intervista a G. Quazza]; ritaglio da "La Gazzetta del popolo", 14 ottobre 1976;
- recensione di Giorgio Canestri, Giuseppe Ricuperati, La scuola in Italia dalla legge Casati a oggi, Torino, Loescher, 1976; ritaglio da "Rivista di storia contemporanea", a. VI, 1977, n. 1;
- Tavola rotonda: professori e movimento studentesco; ritaglio da "La Stampa", 26 febbraio 1977;
- Una testimonianza di Quazza su Mario Gliozzi; ritaglio da "L'Eco della scuola nuova", a. XXXIII, 1977, n. 8-9;
- Non è tutto perduto a Magistero; ritaglio da "Nuovasocietà", 9 settembre 1977;
- La Resistenza e la scuola; dattiloscritto del testo per una trasmissione Rai realizzata dall'Istituto storico della Resistenza in Piemonte, 5 aprile 1977;
- Un discorso nuovo sulla Resistenza; ritaglio da "Lettera ai compagni", a. IX, 1977, n. 10;
- Il prof. torna a scuola; ritaglio da "La Gazzetta del popolo", 11 luglio 1978;
- Perché l'università aggiorna il prof.? Ritaglio da "La Gazzetta del popolo", 19 settembre 1978;
- Proposte per l'aggiornamento degli insegnanti; estratto da "Rivista di storia contemporanea", a. VIII, 1979, n. 1;
- E la politica entrò a scuola [intervista a G. Quazza]; ritaglio da "La Stampa", 20 ottobre 1979;
- A proposito del "corso di laurea e insegnamento della storia"; ritaglio da "Quaderno 5" dell'Istituto per la storia della Resistenza in provincia di Alessandria, a. III, 1980;
- Storia e didattica: la politica dell'Istituto; estratto da "Italia contemporanea, a. XXXIII, 1981, n. 142;
- [Intervento] in La lettura nelle lingue straniere: aspetti teorici e pratici, a cura di Giuseppina Cortese, Milano, FrancoAngeli, 1981; ritaglio;
- recensione di Riflessi di un insediamento industriale in una comunità del Novarese: Romagnano Sesia 1850-1923, Novara, Itis Cobianchi, 1980; estratto da "Rivista di storia contemporanea", a. X, 1981, n. 2;
- Prefazione a Inchiesta alla Fiat, a cura di Romolo Gobbi, Torino, Celid, 1981; ritaglio;
- Introduzione e Conclusioni. Ritagli da La storia: fonti orali nella scuola, Venezia, Marsilio, 1982;
- Esperienze didattiche al Magistero di Torino; ritaglio da Didattica universitaria, Milano, FrancoAngeli, 1983;
- Didattica e ricerca. Università e aggiornamento; ritaglio da "In/formazione", maggio 1984;
- Insegnare storia oggi: problemi e prospettive; ritaglio da Quale storia insegnare, come e perché, a cura di Sandro Spreafico, Bologna, Cappelli, 1983;
- La storia come ricerca e insegnamento; estratto da "Ricerche storiche", 1984, n. 52-53;
- Università e formazione dei docenti [intervista a G. Quazza]; ritaglio da "Cgil Scuola Notizie", 1985, n. 4-5;
- Introduzione a Differenziazione culturale e ostacoli all'apprendimento scolastico, Torino, Tirrenia Stampatori, 1985; ritaglio;
- recensione di Carlo Cartiglia, Storia e lavoro storico, Torino, Loescher, 1985; ritaglio da "L'indice dei libri del mese", 1985, n. 9;
- [Intervento] in Atti del convegno nazionale"Progettare un'educazione per il futuro", Torino, Fnism, 1988; ritaglio;
- Giorgio Albertazzi davanti ai professori; estratto da "Belfagor", a. XLV, 1990, n. 1.