Accesso riservato

Fascicolo: "Commissione d'epurazione / di Pinerolo: relazione zona Val Pellice / Dopo 25/4/45 / Relazione sul collaborazionismo fra i fornitori ed i funzionari / comunali durante il periodo di dominazione Nazi-fascista"

Posizione nella struttura d'archivio

C09/00001/01/00/00010
"Commissione d'epurazione / di Pinerolo: relazione zona Val Pellice / Dopo 25/4/45 / Relazione sul collaborazionismo fra i fornitori ed i funzionari / comunali durante il periodo di dominazione Nazi-fascista"
Il fascicolo contiene soprattutto documentazione prodotta dal Cln di Pinerolo e dall'Ufficio tecnico del comune di Pinerolo (a firma Renzo Collino) nell'immediato dopoguerra nella prospettiva dell'epurazione e delle sanzioni contro funzionari e imprese accusati di collaborazionismo o di profitti illeciti. Si segnala inoltre una carta - probabilmente da ricondursi ad attività di organi locali del Pci - contenente informazioni sulla composizione politica e sociale di alcune giunte comunali post-Liberazione in Val Pellice e sulla presenza di cellule di partito e di comitati di agitazione in alcuni stabilimenti industriali di Luserna San Giovanni.
06/1945; carte senza data [28/04/1945-]
La camicia originaria era di riuso. Sul verso (ms. a pennarello e al contario): "Materiale per / Bollettino". Sull'ultima facciata della camicia (ms. a pennarello e a penna): "Mattinali / Questura / Torino". I documenti erano inoltre raccolti all'interno di una seconda camicia costituita da un foglio protocollo a righe con sul recto il seguente sommario (ms. a pennarello): "Commissione / epurazione Pinerolo / - Relazione zona Val Pellice".



Consistenze
cartaceo carta 8

8


Relazioni con altri documenti e biografie


Segnature
busta FPC 2 fascicolo 10
Collocazioni
I 3


Pecchenino Cristian 04/05/2013
D'Arrigo Andrea 21/10/2013
visualizza

Esplora livello


export xml Scarica la scheda in formato XML  Includi documenti
Come citare questa fonte. "Commissione d'epurazione / di Pinerolo: relazione zona Val Pellice / Dopo 25/4/45 / Relazione sul collaborazionismo fra i fornitori ed i funzionari / comunali durante il periodo di dominazione Nazi-fascista"  in Archivio Centro rete LSG, fondo Polliotti Carlo [IT-C09-FA8497]
Ultimo aggiornamento: sabato 19/12/2020