Accesso riservato

Fascicolo: "Manifesti al popolo italiano dopo la Liberazione"

Posizione nella struttura d'archivio

C09/00001/01/00/00017
"Manifesti al popolo italiano dopo la Liberazione"
Nel fasc. si individuano due nuclei documentari: il primo è costituito da riproduzioni fotostatiche (b/n, in formato A4) di manifesti redatti in italiano e in inglese dalle autorità alleate di occupazione operanti a livello centrale (Amgot) o locale (Amg Piemonte Region); completa la sezione una riproduzione (dalle caratteristiche simili a quelle ora evocate) dell'Ordine del giorno n.1 del Comando militare provinciale di Aosta post-Liberazione. Il secondo nucleo è costituito da un documento che rimanda ad attività di autofinanziamento e propaganda del movimento resistenziale e in particolare del Pci: si tratta infatti di un foglio di bolli dentellati (a stampa e a colori, simili a francobolli postali) recanti il seguente testo: "Partito / Comunista / Italiano - Prestito / Liberazione / Nazionale - 1944 - L. 25"; il foglio ne contiene 7 (tre con disegni riproducenti Stalin con carro armato, tre Lenin con libri, uno Gramsci con sbarre di prigione - su tutti e tre i modelli compaiono inoltre falce e martello incrociati su sole sorgente).
1944-15/06/1945; carte senza data [06/1945]
Il titolo del fascicolo è ricavato dallo schematico elenco redatto in sede di censimento dai volontari del Centro di documentazione: i documenti erano infatti inseriti in una busta di plastica trasparente individuata da un semplice foglio di carta con l'ordinale 17 ms. I documenti presenti in copia fotostatica sono in parte di difficile lettura per la scarsa qualità della riproduzione; recano traccia di una numerazione estrinseca datt. (87-89, 98). Un esemplare dei bolli del Prestito della Liberazione Nazionale (serie Gramsci) è presente nel sf. 2 / 20 b del fondo.



Consistenze
cartaceo carta 4
stampa carta 7

11


Relazioni con altri documenti e biografie


Segnature
busta FPC 2 fascicolo 17
Collocazioni
I 3


Pecchenino Cristian 05/07/2013
D'Arrigo Andrea 21/10/2013
visualizza

Esplora livello


export xml Scarica la scheda in formato XML  Includi documenti
Come citare questa fonte. "Manifesti al popolo italiano dopo la Liberazione"  in Archivio Centro rete LSG, fondo Polliotti Carlo [IT-C09-FA8533]
Ultimo aggiornamento: sabato 19/12/2020