Accesso riservato

Fascicolo: "Opuscoli"

C09/00007/00/00/00001
"Opuscoli"
Il fasc. ospita opuscoli e nuclei di carte (copie fotostatiche e materiali a stampa postbellici) relativi ad attività partigiana della 105ª Brigata Garibaldi e di varie formazioni Gl in val Pellice e nel Monferrato (reprint da "Nuovi quaderni di Giustizia e Libertà") e agli eccidi di Garino e Pian del Lot (testimonianze e scritti, tra gli altri, di Lionello Gaydou e Giovanni Borca). Tra i materiali a stampa, il progetto del Comitato valdese del Bagnau per la ristrutturazione della casa già sede dell'omonima banda partigiana.
Opuscoli presenti: 1° Quaderno della 105ª Brigata d'assalto Garibaldi "Carlo Pisacane", a c. Comitato delle manifestazioni celebrative della Resistenza Ponte Vecchio, [1976]; 2° quaderno della 105ª Brigata d'assalto Garibaldi Carlo Pisacane - Rorà e Luserna S. Giovanni, a c. Comitato delle manifestazioni celebrative della Resistenza Ponte Vecchio, s.d.; G. Platone, Bagnau. Un progetto in Val d'Angrogna, s.d. [1983-]; L. Gaydou "Rossi", Il battaglione "Gavetta". 105ª Brigata d'Assalto Garibaldi "Carlo Pisacane", Pancalieri, idealgrafica Senestro, s.d. [1985-]; G. Borca Il diario di "Oscar ", Pancalieri, idealgrafica Senestro, s.d.
Nel corso del riordino nel fasc. è stata rinvenuta al suo interno anche copia dell'opuscolo Vi ricorderò sempre. Una testimonianza (Torino, ANPI, 1984). L'etichetta adesiva con codice alfanumerico "4a" fissata alla copia permetteva tuttavia di identificarla con certezza come quella mancante nella serie degli opuscoli ospitata nel fasc. 34 del Fondo: l'opuscolo è stato perciò ricollocato in tale sede.
Tutte le pagine dell'opuscolo sul Bagnau risultano slegate.



Consistenze
cartaceo carta 23
opuscolo carta 5

28


Relazioni con altri documenti e biografie


Segnature
busta FALSG 1 fascicolo 1
Collocazioni
I


Pecchenino Cristian 22/03/2014
04/04/2014
visualizza

Esplora livello


export xml Scarica la scheda in formato XML  Includi documenti
Come citare questa fonte. "Opuscoli"  in Archivio Centro rete LSG, fondo Anpi Luserna San Giovanni [IT-C09-FA9640]
Ultimo aggiornamento: sabato 19/12/2020