Strage del carcere di Alessandria e situazione generale del carcere
C01/00002/00/00/00002
Strage del carcere di Alessandria e situazione generale del carcere
La maggioranza dei documenti raccolti nel fascicolo riguarda la strage avvenuta nel carcere di Alessandria il 10 maggio 1974, nella quale perirono 7 persone.
Si tratta in grande maggioranza di materiali preparatori per l'opuscolo La strage nel carcere. Alessandria, maggio 1974, a cura delle sezioni di Alessandria di Avanguardia operaia, Lotta continua, PDUP; piantine del carcere; 16 schede illustrative delle diverse fasi della rivolta carceraria che culminerà nella strage; ritagli di giornale.
Oltre a questi materiali preparatori vi sono: un esposto del "Comitato 10 maggio" alla procura di Genova e il comunicato stampa relativo all'archiviazione dello stesso; un documento interno di Lotta continua; una bozza dal titolo Signor Fanfani, chi è criminale?.
Vi è poi un secondo nucleo documentario, meno consistente, sulla situazione generale del carcere di Alessandria. In particolare: un volantino rivendicativo del "Nucleo carceri di Lotta Continua"; La lotta generale. Bollettino degli operai di Lotta continua della provincia di Alessandria, marzo 1975, con un articolo sulla situazione del carcere; Vogliamo tutto, senza data, con un articolo sulla "Rivolta di gennaio" nel carcere di Alessandria.
Un terzo nucleo documentario, infine, comprende 4 documenti non datati per la discussione interna del movimento, di argomento vario: uno senza titolo, un frammento, e altri 2 intitolati Revisionismo e comunismo. L'analisi delle classi e l'unità del proletariato e Alcune osservazioni generali.
24/01/1974-31/01/1978