C00/50015
C BA
Benna Aurora Benna Aurora
Il fondo comprende la documentazione prodotta e raccolta da Aurora Benna, nata nel 1917 a Torino, collaboratrice partigiana dal 1943, lavoratrice alla Sipra (Società italiana pubblicità per azioni) fino alla pensione.
Le carte sono state versate all'Istituto l'8 novembre del 2007 da Paola Tarino e Adriano Boano; i documenti sono suddivisi in tre buste, per un totale di dieci fascicoli. Il fondo contiene il carteggio con la madre Clementina Perone, socialista emigrata in Russia nel 1923. Le lettere raccolte risalgono al periodo compreso tra il 1937, anno dell'arresto di Aurora, e il 1958, anno del ritorno in Italia di Clementina. Il carteggio è costituito da lettere originali manoscritte, cartoline e trascrizioni dattiloscritte della documentazione poste in ordine cronologico. Da queste carte è stato tratto il volume Visto per censura di Paola Tarino e Adriano Boano.
Parte rilevante del fondo è inoltre costituita dalle fotografie, circa un centinaio, che ritraggono Aurora Benna, Clementina Perone, familiari e amici. Tra i documenti del fondo vi sono anche alcuni scritti di Aurora Benna, l'atto di accusa, l'estratto di condanna e la sentenza del Tribunale speciale fascista e documentazione riguardante il compagno della madre, Giovanni Parodi. Sono infine presenti documenti personali di Clementina Perone e di Aurora Benna.
1929-2007; carte senza data [1957-]; carte senza data
3
10
Versamenti
2007
Sì
2012
Accessibile
• Adriano Boano, Paola Tarino, Visto per censura. Clementina Perone e Aurora Benna. Il Novecento nella storia di due donne, Torino, Seb27, 2004, [in allegato 1 CD-ROM contenente materiale documentario aggregato nel fondo]