C11/00001
GP
Gabriella Poli (su Primo Levi) Poli Gabriella
Il fondo, donato da Gabriella Poli al Centro internazionale di studi Primo Levi nel dicembre 2008, conserva la documentazione di e su Primo Levi raccolta dalla giornalista dal 1955 al 2008. Il materiale è costituito da manoscritti e dattiloscritti, ritagli stampa, lettere e fotografie. Al momento dell'acquisizione si trovava raccolto in unità di conservazione (cartelline, involucri e buste di plastica) divise sommariamente per tipologie: recensioni, scritti originali, articoli pubblicati su «La Stampa», interviste, fotografie. La documentazione del fondo con buona probabilità è stata alla base della stesura di Echi di una voce perduta. Incontri, interviste e conversazioni con Primo Levi, in cui sono raccolte le interviste, i testi radiofonici e televisivi, i documenti degli incontri in pubblico che Gabriella Poli ha raccolto nel tempo: tra le carte sono conservati infatti molti ritagli stampa di scritti, interviste, dichiarazioni e testimonianze di Primo Levi, oltre ai testi degli interventi dello scrittore durante incontri, convegni e conferenze.
In occasione dell'intervento di schedatura e riordino è stata mantenuta la struttura originale dei fascicoli, sebbene non sempre rigorosa - la documentazione è talvolta miscellanea e gli stessi ritagli stampa sono presenti in più unità archivistiche -, al fine di preservare l'organizzazione della documentazione conferita dal soggetto produttore.
1955-2008; 1947; carte senza data [1959-]
9
47
Versamenti
2008
No
2012
Non Accessibile
Donato da Gabriella Poli.
• Due sono i testi di Gabriella Poli su Primo Levi: Echi di una voce perduta. Incontri, interviste e conversazioni con Primo Levi (con Giorgio Calcagno) e "La memoria come impegno e come lotta" in Primo Levi: la dignità dell'uomo, a cura di Rosa Brambilla e Giuseppe Cacciatore (Atti del seminario di studio di Assisi, 20-23 novembre 1994). In Echi sono raccolte le interviste, i testi radiofonici e televisivi, i documenti degli incontri in pubblico che Gabriella Poli ha raccolto nel tempo. La documentazione del fondo con buona probabilità è stata la base del libro: infatti, vi sono conservati molti ritagli stampa e testi degli interventi di Primo Levi durante eventi per lo più legati alla Resistenza e alla deportazione degli ebrei pagina del sito del Centro studi 'Primo Levi' dedicata all'Archivio Gabriella Poli