Accesso riservato

Fondo: Commemorazioni, eventi, attività varie [ FCEAV ]

Posizione nella struttura d'archivio

C10/00005 FCEAV
Commemorazioni, eventi, attività varie

I fascc. del Fondo ospitano documentazione di carattere miscellaneo, originale e in copia fotostatica, per lo più di epoca postbellica e relativa principalmente a storia e pubbliche commemorazioni della guerra e della Resistenza nelle valli di Lanzo e nel Canavese (con significativi nuclei di testimonianze, articoli di periodici, elenchi di caduti, discorsi commemorativi, inviti - e talora foto - concernenti cerimonie memoriali, ecc.). Si segnalano, tuttavia, anche meno organici nuclei di carte di epoca bellica (precedenti l'8 settembre 1943) e resistenziale. Almeno parte della documentazione presente nel Fondo è verosimilmente da ricondursi ad attività culturali e di ricerca condotte nel dopoguerra dalla Biblioteca civica di Lanzo.
1920-2009; 1920-30/05/2003
14
Versamenti
Accessibile
All'avvio dei lavori di riordino, parte della documentazione rivelava tracce di precedenti fasi di organizzazione (con nuclei di documenti individuati ad esempio da lettere o numeri progressivi), almeno in parte avvenute nell'ambito di un fondo denominato "Commemorazioni". La fascicolazione appariva però largamente incompleta e a nuclei documentali più coerenti risultavano accostati, in modo apparentemente casuale, aggregati di carte di natura eterogenea e del tutto privi di camicie o di semplici riferimenti comuni. A fronte di questo stato di cose si è optato, in sede di riordino, a favore di una riorganizzazione del Fondo nella quale, pur nel rispetto dei diversi nuclei particolari, si è provveduto dovunque necessario a riaccorpamenti della documentazione in fascicoli più organici e in parte di nuova creazione.


Relazioni con altri documenti e biografie


Pecchenino Cristian 23/01/2014
02/07/2014
visualizza

Esplora livello

Come citare questa fonte. Commemorazioni, eventi, attività varie  in Archivio Centro Grosa, fondo Commemorazioni, eventi, attività varie [IT-C10-FO398]
Ultimo aggiornamento: sabato 26/12/2020