Il fondo pervenuto in varie riprese all'Isrp (l'ultima acquisizione di carte risale al gennaio 1982), consta di circa 4.730 carte, 17 cartine, 200 fotografie, a cui vanno aggiunte circa 100 carte di documenti doppi estratti dal fondo e sistemati nelle scatole MAT/ac 21-22, e una collezione di stampa clandestina ricca di 46 testate. La raccolta, costituita intorno al nucleo originario delle carte di Andrea Camia, comandante generale delle formazioni Matteotti del Piemonte e capo di stato maggiore del Cmrp, successivamente molto ampliata con le carte riunite da Agostino Conti, offre una ricca documentazione sulle formazioni Matteotti, comprendente documenti del Comando generale regionale e di diverse divisioni e brigate (Aosta, Bruno Buozzi, Renzo Cattaneo, Giorgio Davito, 21ª brigata fratelli Ambrogio, Marengo, Renato Martorelli, Italo Rossi). Inoltre fornisce una documentazione sui martiri del Martinetto e sulla missione Stella, che promossa da Sandro Pertini, operò in Piemonte in collegamento con il Comando militare regionale delle Matteotti, con compiti informativi e di antisabotaggio. Sono presenti infine nel fondo, in consistenza minore, carte del Cvl, del Cmrp, dei comandi e di formazioni diverse (Garibaldi, GL, autonomi), del Clnrp e dei partiti. Si segnalano le sezioni di stampa clandestina periodica (MAT/ac 17-18-19) e di fotografie le quali sono elencate e descritte in un indice a parte. Il fondo è stato conferito all'Isrp in base ad accordi intervenuti tra il suo presidente, Giorgio Agosti, e il presidente dell'Istituto socialista di studi storici, Giorgio Spini. Secondo tale accordo all'Isrp venivano affidati i documenti relativi alla guerra di liberazione; altre carte riguardanti l'attività del Psiup comprese nel fondo, sono state invece acquisite in fotocopia mentre gli originali sono custoditi presso l'Istituto Salvemini di Torino. Va inoltre aggiunto che essenziali ai fini dell'acquisizione sono stati i rapporti intercorsi tra Agostino Conti e Riccardo Marchis, a cui si deve l'indice su schede per singoli documenti del fondo stesso. Si è cercato di mantenere inalterato, per quanto possibile, l'ordinamento originario di A. Conti, effettuando solo quelle modifiche risultate utili ai fini di una consultazione più rapida e agevole. La documentazione è stata utilizzata in passato per diverse pubblicazioni: sulla divisione Renzo Cattaneo si veda il libro d A. Conti e F. Fiorensoli, Le "Matteotti" nel CVL. Storia della divisione "Renzo Cattaneo", Torino, Cama, 1970; sulla missione Stella, l'articolo Qui Caluso radio Missione Stella in "Rivista Rai", (estratto in RdP, op. 216). Il fondo è stato ordinato e descritto da Luciana Ramella e Riccardo Marchis.
09/1945-25/04/1961; 27/11/1943-03/07/1945; 19/09/1936; carte senza data
22
152
Versamenti
1982
Sì
1982
Accessibile
La riproduzione in digitale è stata effettuata con scanner Kodak i4120, risoluzione 300dpi, 24 bit colore, formato tiff. Le scansioni sono state eseguite da Silvia Pischedda.
• Conti Agostino, Fiorensoli Franco, Le "Matteotti" nel CVL. Storia della divisione "Renzo Cattaneo", Torino, Cama, 1970