C00/00287/02
USA
La serie contiene fonti iconografiche di diversa tipologia relative alla storia degli Stati Uniti a partire dal XVIII secolo fino ai primi anni del secolo XXI. Il materiale è parzialmente aggregato sulla base di nuclei tematici ricorrenti quali guerre e politica, progressi nelle scienze e nelle tecnologie, economia e società, arte e cultura. La tipologia documentaria prevalente è composta da stampe fotografiche positive in b/n, ma sono altresì presenti diapositive e materiali cartacei quali ritagli di giornale, riviste, riproduzioni fotostatiche di immagini, carte di appunti dattiloscritti e manoscritti da Germano Facetti. La serie si presenta originariamente contenuta in 7 scatole, 6 delle quali contrassegnate da un'etichetta adesiva che riporta le lettere iniziali del paese alle quali la documentazione raccolta fa riferimento: "USA". Al loro interno il materiale è stato solo parzialmente organizzato dal soggetto produttore in nuclei tematici rispondenti a unità precostituite. Nel lavoro di riordinamento si è scelto di rispettare le aggregazioni originarie, talvolta provviste di indicazione del titolo, mentre per la documentazione che si presentava sciolta si è cercato di rispettare o riprodurre, ove possibile, il criterio archivistico operato dal soggetto produttore e dedotto dall'analisi delle unità da lui precostituite. I 90 fascicoli che compongono la serie sono stati riordinati in base a criterio cronologico.
Riordinamento e descrizione archivistica realizzati da Marta Amoni.
1946-1998; 1934; 1898; carte senza data
11
96
Una cospicua parte della documentazione è dotata di didascalie originarie e timbri con indicazione di provenienza e copyright.
Recentemente sono state rinvenute immagini sparse che sono state organizzate in sei fascicoli e, per affinità tematica e di provenienza, unite alla serie. Il riordino e la descrizione di questo materiale sono stati realizzati da Ali Abuojaj.