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Serie: Assistenza e onorificenze

A00/01309/08
Assistenza e onorificenze
La serie conserva per la maggior parte documentazione inerente l’assistenza ai partigiani: sia le carte relative al percorso burocratico destinato all’ottenimento del riconoscimento delle qualifiche partigiane (per gli aventi diritto ad un sostegno economico); sia quelle inerenti la vita privata che fa seguito allo scioglimento delle formazioni, in particolare, per un supporto spettante alle famiglie dei caduti. Tra i documenti raccolti dalla Fiap, nello specifico, possiamo trovare: documentazione personale degli assistiti (come certificati, attestati, e fotografie); dichiarazioni di appartenenza alle formazioni o di decessi per causa di guerra; copie di atti; relazioni; lettere dei familiari ed altra corrispondenza; elenchi nominativi con le pratiche in essere e deliberazioni della ‘Commissione riconoscimento qualifiche’; il carteggio intercorso con altre associazioni o con i rappresentanti, della Federazione stessa, presso il Ministero all’Assistenza post-bellica; ed infine, carte relative alle onorificenze. I fascicoli che riguardano l’assistenza sono suddivisi in base all’iniziale dei cognomi degli assistiti, ed al loro interno, in fase di ordinamento sono stati creati sottofascicoli ad personam seguendo l’organizzazione concepita dalla Federazione: infatti, grazie alle poche cartelle ritrovate durante l’ordinamento, si evince che ad ogni assistito ne corrispondeva una, che riportava il nome completo, una numerazione e spesso proprio la dicitura “Assistenza”.
1939-2000; carte senza data
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Bertani Annalisa 26/10/2017
21/08/2018
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Come citare questa fonte. Assistenza e onorificenze  in Archivio Insmli, fondo Federazione italiana delle associazioni partigiane - Fiap nazionale [IT-A00-SE333]
Ultimo aggiornamento: sabato 26/12/2020