C00/00364/03/00/00004/000/0039
Gruppo di militari britannici
Traves, novembre 1943. Un gruppo di ex prigionieri britannici in posa con Nicola Grosa (tra i primi organizzatori della Resistenza in valle di Lanzo e poi commissario politico di quella che diventerà la 2ª Divisione Garibaldi), che dopo l'armistizio dell'8 settembre ha provveduto a portarli in salvo. Pur noti prevalentemente con il solo nome proprio, partendo dall'alto e da sinistra sono riconoscibili: Albert (del quale è visibile solo il capo); Robert (davanti a Albert); Stanley; Herbert. Nella fila di mezzo, da sinistra, sono: Thomas (in posizione più bassa); il sergente della Royal artillery William Henry Paynter; Nicola Grosa (con la cravatta). Seduti, con le armi, sono: William Patrick; Norman; Eric.
senza data [-17/11/1943];
La fotografia è stampata su cartoncino postale Agfa. Sul verso, in alto a destra è presente una segnatura: "7-3 n 246", cui si aggiunge "353" in posizione sottostante.
Nella parte inferiore (lo spazio riservato ai messaggi nelle cartoline) è presente una didascalia manoscritta a penna dallo stesso Grosa: "Novembre 1943 / Reparto di Militari Inglesi agli ordini / del Comandante Nicola - / Il 17-18 Novembre dopo una / tremenda bufera di neve sarà opera eroica / dei Partigiani Garibaldini di Traves salvare tutti / i componenti, siccome la neve coprirà letteral-/mente la baita. Io stesso caduto in un / torrentello, sarò salvato con principio / di assideramento. G. Nicola". Nella parte superiore (lo spazio riservato a nome e indirizzo del destinatario) sono indicati i nomi delle persone ritratte, in corrispondenza della loro posizione nella fotografia: "Albert / Robert - Stanley - Herbert - / William Henry - Nicola - / Thomas / William Patrick - Norman - Eric -".
• 38|45. Una guida per la memoria. Luoghi della guerra e della resistenza nella provincia di Torino, Luciano Boccalatte, Andrea D'Arrigo, Bruno Maida (cur.), Torino, Blu edizioni, 2007, pp.91, [ pp. 90-91 per i riferimenti ] • Il partigiano Nicola Grosa. Un dirigente della Resistenza in Piemonte. Documentazioni, testimonianze, «memorie» e discorsi, San Mauro Torinese, Provincia di Torino, 1999, pp.11
Accessibile
presente in archivio
Archivio Istoreto