Accesso riservato

CARTACEO: "COMUNISTI TORINESI."

 « documento precedente  ||  documento successivo » 
C09/00001/01/00/00004/000/0001
"COMUNISTI TORINESI."
Il volantino, verosimilmente di poco successivo alla liberazione di Torino, reca il saluto dei militanti del Pci attivi nella 1ª divisione Garibaldi ai compagni dei Gap e delle Sap che hanno operato in città durante la Resistenza e si conclude con l'impegno - giurato ai caduti garibaldini evocati nel testo - a difendere per sempre la libertà riconquistata.
Sul recto: "COMUNISTI TORINESI. / I vostri Compagni che, da ben 19 mesi combattono nelle formazioni Partigiane, formazioni che hanno organizzate e create, infondendo in esse il loro spirito di disciplina e di sacrificio, questi Compagni salutano in voi i combattenti della città, i combattenti che con l'azione delle G.A.P. e delle S.A.P. ,coi continui scioperi hanno fatto sì che la nostra azione bellica fosse sempre più decisiva e più potente. / COMPAGNI!! / I barbari teuti sono cacciati dalle nostre terre; la schifosa tirannide fascista è schiacciata per sempre, i nostri sforzi hanno avuto la loro meritata ricompensa. Purtroppo la nostra gioia immensa per la raggiunta vittoria è velata dal ricordo dei nostri eroici caduti : / LANFRANCO , GIAMBONE , GARDONCINI,CASANA , CAPRIOLO , SFORZINI , DI NANNI , CARANDO ,e tanti altri caduti per la Santa Causa della Libertà, il nostro pensiero è a Voi rivolto ,a Voi che ci siete stati di sprono [sic] e di esempio / a Voi che foste gli artefici primi della nostra Vittoria. / COMPAGNI CADUTI ! / Il vostro sacrificio non è stato vano, e noi eredi del Vostro pensiero, giuriamo davanti ai vostri figli di essere i fedeli continuatori della Vostra opera, per far sì che essi non abbiano mai più a riprendere le armi per difendere la suprema Causa della Libertà . / VIVA L/ITALIA [sic] LIBERA E DEMOCRATICA!!!!!! / Un gruppo di Comunisti volontari / nella Divisione "LEO LANFRANCO"." Sul verso, in alto a sinistra, due nuclei di note ms. a matita, di diverso orientamento: 1) "[Incomprensibile] / Modica Vincenzo / nato a Mazzara [sic] del Vallo / abitante Via [Dal Foschini] / classe 1919"; 2) "[Incomprensibile] [Guastatori?] / Massimo Rendina / classe 1920 / Add. Red Unità / C.S.M. Iª Div.".
senza data [28/04/1945-];
Dimensioni: 271x227. Sul supporto cartaceo si riscontrano alcune piegature alquanto marcate, talora con piccole lesioni; si rileva inoltre la presenza di un'ulteriore lesione a forma di "L", ma senza distacco di frammenti significativi. Si notano anche alcune macchie sul recto e sul verso. Nel volantino la spaziatura e la punteggiatura risultano leggermente irregolari (come da trascrizione). Nel secondo testo ms. sul verso si leggano "Redazione" per "Red" e "capo di stato maggiore" per "C.S.M.".

Non Accessibile presente in archivio
Archivio Istoreto

dattiloscritto carta 1





Mediocre


Relazioni con altri documenti e biografie



Pecchenino Cristian 23/07/2013
14/04/2014
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. "COMUNISTI TORINESI."  in Archivio Centro rete LSG, fondo Polliotti Carlo [IT-C09-FD16327]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019