Accesso riservato

CARTACEO: Volantino "IL MOVIMENTO FEMMINILE GIUSTIZIA E LIBERTÀ / È / L'ASSOCIAZIONE DELLE LIBERE DONNE / DELL'ITALIA NUOVA"

Posizione nella struttura d'archivio

 « documento precedente  ||  documento successivo » 
C09/00007/00/00/00011/000/0002
Volantino "IL MOVIMENTO FEMMINILE GIUSTIZIA E LIBERTÀ / È / L'ASSOCIAZIONE DELLE LIBERE DONNE / DELL'ITALIA NUOVA"
Volantino a firma Movimento femminile Giustizia e Libertà. Non datato, espone in forma di elenco di asserzioni (in evidenza anche per l'uso del carattere maiuscolo nelle prime parole di ciascuna di esse) alcune rivendicazioni di ordine generale del Movimento in merito alla condizione politica e civile della donna nella società italiana del dopoguerra. In basso a sinistra è indicato lo stampatore del volantino: " Arti Grafiche 'L'Alpina' " (s.i.l., ma: Torre Pellice).
"IL MOVIMENTO FEMMINILE GIUSTIZIA E LIBERTÀ / È / L'ASSOCIAZIONE DELLE LIBERE DONNE / DELL'ITALIA NUOVA / NOI LOTTIAMO perché le donne mantengano quel posto che si sono conquistate / col sangue e con le lacrime: a fianco dell'uomo siamo state durante la / lotta, a fianco dell'uomo intendiamo restare nell'opera di ricostruzione. / NOI COMBATTIAMO perché il lavoro fem / minile, qualunque forma di lavoro fem / minile, cessi di essere oggetto di sfruttamento. La retribuzione deve / basarsi su di un criterio solo: il rendimento. Il nostro movimento è il / portavoce delle donne che lavorano. / NOI VOGLIAMO una scoietà in cui i nostri figli possano crescere sani fisicamen / te e moralmente; le donne non hanno solo il dovere, hanno soprattutto il / diritto di essere madri, dobbiamo lottare perché questo diritto sia rispet / tato e tutelato. / CI OPPONIAMO E CI OPPORREMO ad ogni forma di autoritarismo: non voglia / mo gerarche, non vogliamo divise, / non vogliamo ordini che ciascuna / di noi non abbia prima approvato. / NOI SOSTENIAMO tutte le forme di libere associazioni femminili nate spontanea / mente in seno alla massa delle donne quale frutto di esigenze fortemen / te sentite e liberamente espresse. Unirsi liberamente per difendere inte / ressi comuni, per combattere la stessa battaglia, ecco la nuova parola / d'ordine delle donne italiane / IL VOTO POLITICO È CONQUISTATO: dimostriamocene degne. / Non si vota solo per un partito; si vota per una idea, per l'attuazione / dei principii in cui si crede. / NOI VOTERENO [sic]: per la sana e rapida ricostruzione del nostro paese, / per una società da cui sia bandita la violenza, / per la difesa del lavoro, / per l'affermazione della donna. / MOVIMENTO FEMMINILE GIUSTIZIA E LIBERTÀ"
senza data [28/04/1945-02/06/1946];


Accessibile presente in archivio
Comune di Luserna San Giovanni


ciclostilato carta 1





Buono


Relazioni con altri documenti e biografie



Pecchenino Cristian 18/03/2014
18/06/2014
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Volantino "IL MOVIMENTO FEMMINILE GIUSTIZIA E LIBERTÀ / È / L'ASSOCIAZIONE DELLE LIBERE DONNE / DELL'ITALIA NUOVA"  in Archivio Centro rete LSG, fondo Anpi Luserna San Giovanni [IT-C09-FD16652]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019