C00/00290/00/00/00001/000/0016
In Italia gli Inglesi hanno bombardato...
Il manifesto è il terzo numero del giornale murale "La Vittoria". Riporta una frase di Radio Londra e una frase di Mussolini nella parte sinistra della pagina, mentre preponderanti sono le immagini dei luoghi bombardati dagli inglesi.
In alto a sinistra un riquadro con dentro una V cerchiata, sotto la quale sta la scritta "LA VITTORIA", testata del giornale murale.
"LA VITTORIA / Vi è un così profondo odio / per l'Italia nel nostro paese / che credo seriamente e con- / cretamente che l'attacco ae- / reo su Genova, compiuto / dalla R.A.F., avrà soddi- / sfatto molta gente fra noi / anche più di quello che sod- / disfino gli attacchi effettuati / sulla Germania / (Commento di Robert Jhonston, Radio / Londra 23 ottobre 1942, ore 21,35)". Sotto: "RIVOLGENDO IL PENSIERO A / TUTTI I CADUTI, ESALTIA- / MO IL VALORE DEL NOSTRO / SOLDATO CHE, DISDEGNAN- / DO LE FACILI INCURSIONI / SULLE POPOLAZIONI INER- / MI, CERCA ED OFFENDE IL / NEMICO NELLE SUE FOR- / TEZZE LA' DOVE COLPIRLO / E' PROVA DI VIRTU' E / SEGNO D'ONORE. / (Da un telegramma di Milano al Duce / dopo l'incursione del 24 ottobre 1942-XX)".
Sopra le immagini il titolo: "IN ITALIA GLI INGLESI HANNO BOMBARDATO...", sotto il titolo sei riquadri con dei tondi contenenti le immagini dei luoghi bombardati, con sopra la didascalia, che qui riportiamo: Primo riquadro: "CASE", secondo riquadro: "CHIESE", terzo riquadro: "MONUMENTI", quarto riquadro: "SCUOLE", quinto riquadro: "OSPEDALI", sesto riquadro: "CIMITERI."
senza data [24/10/1942-25/04/1945];
Accessibile
presente in archivio
Archivio Istoreto