C00/00290/00/00/00001/000/0045
4 Novembre
Manifesto per le celebrazioni del 4 Novembre 1953 a Torino.
La data è "Torino, 4 Novembre 1953", ma il manifesto è precedente, riporta infatti, nel programma, una manifestazione prevista per la sera del 3 novembre.
"4 Novembre / Combattenti della guerra 1915-1918, di tutte le guerre / della Patria, Mutilati, Invalidi, congiunti dei Caduti! / Oggi si commemora la grande Vittoria che nel 1918 completà l'unità d'Italia. / Mentre TRIESTE, dopo anni di dolori, sta per tornare finelmente nostra, i Combattenti / e i Partigiani d'Italia auspicano che vengano create, in un clima di distensione internazio- / nale, le condizioni necessarie perchè sia assicurato alla Madre Patria anche il ritorno delle / due zone del Territorio Libero. / Respingono, in nome di oltre 650.000 morti, dei dispersi, dei mutilati, degli invalidi, qualsiasi / tentativo di spartizione di quel territorio chiedendo che si lasci il diritto a quelle popolazioni / di autodecidere, attraverso un plebiscito, sul proprio avvenire e deplorano ogni incomposta / manifestazione di piazza che speculando sul nome sacro di TRIESTE, compromette la pacifica / soluzione del problema. / Combattenti della guerra 1915-1918, di tutte le guerre / della Patria, Mutilati, Invalidi, congiunti dei Caduti, Cittadini! / Segni questo giorno, nel suo trentacinquesimo anniversario, la vera e definitiva pacifi- / cazione fra tutti gli italiani di qualsiasi fede nella più grande fede dell'avvenire della Patria."
Segue elenco dei firmatari del manifesto, comprendente molte associazioni di reduci, invalidi, mutilati, caduti ed ex combattenti, ex militari, mutilati ed invalidi del lavoro e il programma della manifestazione.
11/1953;
Accessibile
presente in archivio
Archivio Istoreto