Accesso riservato

MANIFESTO: Convegno Nazionale. La Resistenza e la cultura Italiana

C00/00290/00/00/00001/000/0064
Convegno Nazionale. La Resistenza e la cultura Italiana
Il manifesto annuncia il convegno nazionale a Venezia sul tema "Resistenza e cultura Italiana".
Segue l'elenco dei componenti del Comitato d'Iniziativa (circa centoquaranta firme di esponenti di vari campi della cultura).
Al fondo, in piccolo: "A cura della Segreteria del Convegno di Venezia «Resistenza e Cultura Italiana»".
"CONVEGNO NAZIONALE / LA RESISTENZA / E LA CULTURA ITALIANA / Venezia - Palazzo Ducale - 22-23-24 Aprile 1950 / "Di fronte allo smarrimento, alla sconoscenza e addirittura al rinnegamento di quella / che è stata la grande lotta ideale e pratica condotta contro il fascismo dal movimento / della Resistenza, già nel ventennio e poi apertamente e vittoriosamente negli anni 1940-1945, noi uomini di cultura, intellettuali non separati dalla realtà dei maggiori problemi nazionali, vogliamo affermare anche per parte mostra, nell'ambito nostro / specifico, la devozione sentimentale e la fedeltà storica ai motivi, non contingenti e / non limitati, della Resistenza: vogliamo esaltarne senza vanagloria e imparzialmente gli / altissimi valori, riconoscerne e qualificarne i meriti, e svilupparne i germi che lasciò fecondi, perchè tra il nostro recente passato e questo duro presente non si avverta / come un fosso, o un muro che irreparabilmente disgiungano dalle nostre coscienze / il senso continuo della nostra vita storica" / (Dall'appello agli esponenti della cultura nazionale) / COMITATO D'INIZIATIVA / ".
04/1950;


Accessibile presente in archivio
Archivio Istoreto

Segreteria del Convegno di Venezia

Venezia
Anonimo
Stabilimento VESISA Roma
60 x 85 (cm)

Buono 1 DVD

Relazioni con altri documenti e biografie



Pischedda Carlo 22/09/2006
Bosi Emiliano 29/02/2008
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Convegno Nazionale. La Resistenza e la cultura Italiana  in Archivio Istoreto, fondo Isrp. Miscellanea manifesti e volantini [IT-C00-FD219]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019