Accesso riservato

MANIFESTO: Cittadini! La concorde volontà dimostrata dal Governo.

C00/00290/00/00/00001/000/0078
Cittadini! La concorde volontà dimostrata dal Governo.
Manifesto firmato dai partiti della circoscrizione elettorale di Torino che comunica la costituzione di una Giunta Interpartitica Elettorale con lo scopo di controllare il corretto e regolare svolgimento delle elezioni per la Costituente.
Si notino le molte affinità con il manifesto n. 27, rivolto ai torinesi, mentre il documento in questione si rivolge agli italiani.
"CITTADINI / La concorde volontà dimostrata dal Governo e dai Partiti perchè le pros- / sime elezioni per la Costituente abbiano a svogersi in piena regolarità, ha dato / modo al C.L.N. di Torino, desideroso di trasformare tale volontà in azione decisa / e concreta, di provocare la costituzione di una Giunta Interpartitica Elettorale della / quale fanno parte tutti i Partiti ed i Movimenti politici delle liste elettorali presen- / tate per la circoscrizione di cui Torino fa parte. / Compito di tale Giunta è quello di adoprarsi in ogni modo attraverso / l'azione svolta nei singoli Partiti e presso ogni Cittadino, perchè la lotta elettorale / in corso si svolga in piena comprensione e tolleranza, senza violenze o / sopraffazioni di qualsiasi genere. / ITALIANI / Deve essere fermo ed operante proposito di tutti assicurare per le pros- / sime elezioni il più assoluto rispetto della legalità, in un'atmosfera di dignità e di / consapevole civismo, consoni alle nostre migliori tradizioni. / CITTADINI / Chiunque di Voi abbia occasione di rilevare atti, manifestazioni, comporta- / menti non intonati a tale spirito, dia la sua collaborazione effettiva segnalando i fatti / stessi alle Sedi della Giunta Interpartitica Elettorale presso il C.L.N. Comunale (Municipio). / Il nostro Paese dia prova della sua alta maturità politica! / Partito d'Azione / Partito Comunista Italiano / Partito dei Contadini d'Italia / Partito della Democrazia Cristiana / Partito Democratico Italiano (Blocco Naz. della Libertà) / Partito Democratico del Lavoro (Unione Democr. Naz.) / Partito Liberale Italiano (Unione Democratica Nazionale) / Partito Repubblicano Italiano / Partito Socialista Italiano / Partito dell'Uomo Qualunque / Movimento della Democrazia Repubblicana / (Concentrazione Democratica Repbblicana) / Movimento Liberale Progressista (Concentrazione Democratica Repbblicana) / Unione Naz. per la Ricostruzione (Unione Democrat. Naz.) / Torino, 21 maggio 1946."
21/05/1946;


Accessibile presente in archivio
Archivio Istoreto

Giunta Elettorale Interpartiti

Torino
Anonimo
Tipografia Torinese Torino
70 x 100 (cm)

Buono 1 DVD

Relazioni con altri documenti e biografie



Pischedda Carlo 22/09/2006
Bosi Emiliano 19/02/2008
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Cittadini! La concorde volontà dimostrata dal Governo.   in Archivio Istoreto, fondo Isrp. Miscellanea manifesti e volantini [IT-C00-FD236]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019