C00/00290/00/00/00001/000/0122
Comune di Masera. Avviso. Per incarico del Comitato di Liberazione
Manifesto che riporta un avviso del Comune di Masera (Oggi in provincia di Verbania, nel 1944 di Novara) risaalente al periodo della Repubblica dell'Ossola.
Nell'angolo in alto a sinistra si trova una banda tricolore.
"COMUNE DI MASERA / AVVISO / Per incarico affidatomi dal Comitato di Liberazione, assumo la / direzione del Comune di Masera con l'impegno di servirne gli / interessi con lealtà ed imparzialità. Nel desiderio di facilitare il mio / compito e provvedere insieme al migliore svolgimento della vita / civile del paese, ho chiamato a collaborare con me i seguenti Signori, / che formeranno il «CONSIGLIO COMUNALE»: / ARIOLA ANTONIO fu Battista - Contandino / BETLAMINI ANTONIO fu Vittorio - Operaio / CERETTI CARLO fu Vittore - Industriale / CORTELLA CARLO fu Giovanni - Contadino / TASSERA MARIO fu Giuseppe - Esercente / Urge anzitutto che vengano pacificati gli animi passando sopra al / passato e vincendo arncori e desideri di vendetta. La "GUARDIA / NAZIONALE CIVILE" in via di formazione provvederà al servizio / di ordine ed alla sicurezza di persone e beni. Invito ad astenersi da / qualunque arbitrio, che verrebbe severamente punito. Compito mio / e del Consiglio Comunale sarà anche di prendere subito in serio / esame il problema dell'alimentazione. / Faccio assegnamento sul patriottismo e sul senso di disciplina di / tutti i Maserani e sulla loro collaborazione morale e materiale. / Masera, 13 Settembre 1944. / Il Commissario del Comune / f.to A. Paoloni".
13/09/1944;
Accessibile
presente in archivio
Archivio Istoreto
A Paoloni
Masera
Anonimo
Tipografia Porta
Domodossola
50 x 70 (cm)
Come citare questa fonte. Comune di Masera. Avviso. Per incarico del Comitato di Liberazione in Archivio Istoreto, fondo Isrp. Miscellanea manifesti e volantini [IT-C00-FD284]