« documento precedente
||
documento successivo »
C00/00093/00/00/00008/000/0001
La voce della verità. Italiano risorgi!
Il manifesto è un giornale murale intitolato "La voce della Verità".
Testata in rosso, corsivo: "La voce della verità". Sotto il titolo, sempre in rosso, in secondo piano, un ritratto di Mussolini, in divisa, con un elmo con le corna.
Titolo: "ITALIANO, RISORGI!". Sottotitolo: "Fratelli! Liberiamo la Patria!".
Occhiello: "Il tedesco invasore calpesta con arroganza il nostro sacro suolo, / e fa man bassa di ogni persona e di ogni cosa. / Ovunque, fa selvaggiamente da padrone, confiscando beni, reclutando con la forza i nostri gio- / vani, asservendo, sfruttando e portando via la nostra mano d'opera, sgozzando poveri innocenti, / frantumando tutto ciò che non può utilizzare. / Le regioni italiane più belle e più fertili sono preda di questi carnefici ed oppressori che sfogano / le loro brame con foia bestiale. E' mai possibile che gl'italiani ancora liberi non sentano di reagire? / ALLA RISCOSSA, ITALIANI! / Facciamo barriera / contro l'eterno nemico della nostra razza con la / forza del nostro coraggio. Una volta per sempre: fuori i nemici!".
Sotto quattro articoli, paralleli e uno centrale in basso. Ne riportiamo i titoli in senso orario:
"LA GRANDE DIVISIONE "LITTORIO""; "PACE, PATRIA, REDENZIONE"; "DIECI METODI PER SABOTARE UN'AUTOMOBILE NEMICA"; "ITALIA NOSTRA".
senza data [08/09/1943-25/04/1945];
Accessibile
presente in archivio
Archivio Istoreto