Accesso riservato

Fondo: Novascone Elio e Ezio [ C FN ]

C00/40070 C FN
Novascone Elio e Ezio

Questo fondo è stato donato all'Isrp nel 1986 dai fratelli Elio ed Ezio Novascone di Cuorgnè, partigiani della 6ª divisione Gl e, fino alla chiusura, operanti presso l'Ufficio stralcio della divisione stessa. A partire dal 1962 si diedero con grande passione e impegno a raccogliere testimonianze e documenti sulla resistenza canavesana con l'intento di dare vita ad un Centro di documentazione che vide l'adesione degli ex partigiani della zona. Il risultato di questa raccolta è ora conservato nella prima parte del fondo nelle buste 1-11 (la busta 19 contiene materiale analogo inviato all'Istituto in data posteriore al versamento). Si tratta per la maggior parte di documenti in fotocopia o in trascrizione, tratti da archivi pubblici e privati, di opuscoli e di ritagli stampa, riguardanti fatti, vicende e personaggi della 6ª divisione Gl e della Resistenza nella terza zona canavesana. Tutta la documentazione è raggruppata in sezioni tematiche e descritta in un inventario (ora in busta 19, fascicolo 6) redatto da Ezio Novascone che ha fatto precedere ogni sezione da osservazioni e memorie sull'argomento. L'ordinamento attuale ha rispettato quello originario, i cui criteri costituiscono una interessante testimonianza dei modelli di autorappresentazione di un gruppo di protagonisti delle vicende resistenziali. I documenti dell'attività del Comitato per le celebrazioni per il quarantesimo anniversario della Resistenza a Cuorgnè costituiscono la seconda sezione del fondo (bb. 12-19) mentre la terza sezione raccoglie le carte originali dell'Ufficio stralcio della divisione, con una notevole serie di elenchi dei premi di smobilitazione (bb. 19-22). Le buste 23-25 infine contengono una importante documentazione del Comitato di liberazione di fabbrica della Olivetti e vengono a colmare una lacuna dell'archivio: vi sono presenti le serie pressocchè complete delle pratiche epurandi e dei verbali di riunione della Consulta per l'epurazione, oltre a carte sparse della Commissione interna, anche del periodo clandestino.
1935-1991; carte senza data [07/1944-1983]; carte senza data
32 162
Versamenti
1986 1998 Accessibile
2001 No Non Accessibile Oltre a carte della 6ª divisione GL canavesana, comprende una serie, rara nella sua completezza, relativa alla cinquantennale attività di celebrazione e memoria della resistenza in quella zona, accanto alla documentazione del Cln aziendale dell'Olivetti, per un totale di 56 buste.
2007 No Non Accessibile Documenti, fotografie e ritagli di stampa riguardanti fatti, vicende e personaggi della 6ª Divisione GL e della Resistenza nell'area canavesana. Il materiale documentario integra il fondo già versato negli anni precedenti (20 faldoni, 2 album e 1 scatola).
Riproduzione in digitale effettuata con uno scanner Epson Perfection 1660 Photo, risoluzione 300dpi, 24 bit colore, formato tiff. Le scansioni sono state eseguite da Emiliano Bosi.


Relazioni con altri documenti e biografie


Adduci Valeria 28/07/1998
D'Arrigo Andrea 02/12/2008
visualizza

Esplora livello

Come citare questa fonte. Novascone Elio e Ezio  in Archivio Istoreto, fondo Novascone Elio e Ezio [IT-C00-FO176]
Ultimo aggiornamento: sabato 26/12/2020