Accesso riservato

Fondo: IMI Internati Militari Italiani [ ]

Posizione nella struttura d'archivio

C02/00001
IMI Internati Militari Italiani
Archivio nazionale cinematografico della Resistenza
Il fondo IMI Internati Militari italiani conserva la documentazione relativa agli ex internati militari italiani nei campi nazisti. Gli internati sono coloro che, deportati dopo l'8 settembre 1943, si rifiutarono di collaborare prima con le formazioni germaniche della Wehrmacht e delle SS, poi, dopo il risorto Stato fascista, con la Repubblica sociale italiana. Il loro numero oscilla tra seicento - settecento mila. Durante il periodo di detenzione nei Lager la truppa fu sottoposta a lavoro coatto. I caduti in Lager secondo i dati della CRI sarebbero circa 78 mila, secondo Onor Caduti 60 mila, ma si tratta sempre di calcoli approssimativi che non tengono conto anche dell'altra percentuale altissima di malati che morirono dopo il rientro.
Il fondo si compone di due serie. La prima serie conserva l'archivio personale del generale Giorgio Mondino Toselli, che a seguito dell'armistizio dll'8 settembre 1943 decise di non aderire alla Repubblica di Salò e fu quindi catturato e, dopo una serie di trasferimenti, internato in un campo di lavoro di Germania, ove rimase sino al 1945. La seconda serie conserva circa 6500 schede personali di ex internati militari italiani, che dopo la fine della guerra aderirono all'ANEI, Associazione Nazionale Ex Internati militari italiani.
2 18
Versamenti
2015 Accessibile



Relazioni con altri documenti e biografie


Quaranta Chiara 30/10/2015
12/05/2016
visualizza

Esplora livello

Come citare questa fonte. IMI Internati Militari Italiani  in Archivio Ancr, fondo IMI Internati Militari Italiani [IT-C02-FO557]
Ultimo aggiornamento: sabato 26/12/2020