N00/00001
Tiraboschi Amato Vittorio
Tiraboschi Amato Vittorio
Le carte sono state conservate da Amato Primo Tiraboschi (nome di battaglia "Primo"), comandante partigiano della V^ brigata Garibaldi Ancona dal febbraio al maggio 1944. Il fondo è costituito da carte riguardanti il periodo in cui il Tiraboschi era comandante della V^ brigata, molti documenti sono propri del periodo clandestino: messaggi cifrati, bigliettini con annotazioni segrete, ordini di servizio e breve relazioni sull'attività e le azioni della brigata e di alcuni singoli partigiani. Successive alla liberazione della provincia di Ancona abbiamo diverse relazioni sull'attività della brigata nel suo periodo operativo; una di queste è redatta da Corradi Remo, ufficiale dell'esercito, che sostituì Tiraboschi al comando della brigata. Altre carte riguardano l'immediato dopoguerra e la carica ricoperta dal Tiraboschi quale direttore dell'ufficio provinciale per l'assistenza post bellica. Il suo impegno nell'intervenire presso la commissione per il riconoscimento della qualifica di partigiano e alcune carte sul suo ruolo all'interno del Partito d'Azione. Altre carte riguardano la sfera privata del Tiraboschi con un interessante carteggio.
3
3
16
Versamenti
2014
Sì
2015
Vincolato
Le carte sono state donate nel corso del 2014 dai figli all'Anpi di Ancona e successivamente nello stesso anno trasferite all'archivio dell'Irsmlm.
• R. Lucioli - S. Massacesi, Il caso Tiraboschi. Politica e guerra di liberazione nella Resistenza marchigiana, Istituto storia Marche (cur.), Ancona, affinità elettive, l'orsa minore, 2015, vol.1, pp.208