Isrebo - Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna "Luciano Bergonzini"
L00/0088
Isrebo - Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna "Luciano Bergonzini"
Isrebo - Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna "Luciano Bergonzini"
L'Isrebo (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna "Luciano Bergonzini") venne fondato nel 1966. Lo scopo dell'Istituto era quello di favorire il reperimento e la salvaguardia delle fonti documentarie, nonché di promuovere la ricerca storica mirata ad approfondire la conoscenza della società contemporanea con particolare riguardo alle vicende legate al periodo della resistenza al fascismo. Nel 1968, l'Isrebo si associa all'Insmli (Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia) di Milano, ed entra nella rete dei 63 Istituti Storici, regionali e provinciali, distribuiti sul territorio nazionale. Nel 2013 l'Istituto è confluito nell'Istituto per la Storia e le Memorie del '900 Parri E-R. Il fondo si compone delle carte relative alla vita ufficiale dell'Isrebo, il quale, oltre ad essere il soggetto conservatore, è anche il principale soggetto produttore. Infatti, la gran parte della documentazione è relativa alla vita amministrativa e gestionale dell'istituto (contabilità, corrispondenza) o alla sua produzione scientifica (esplicata, e trasmessa, sotto forma di atti di convegni, materiale grigio vario, bozze di testi scientifici, appunti di lavoro ecc.). In quanto associazione riconosciuta ed operante anche su suolo nazionale, l'Isrebo ha poi raccolto, nel tempo, atti di convegni, giornate di studio, tavole rotonde e seminari organizzati sul territorio italiano nella sua interezza e conservati per motivi di studio. Infine, in tempi recenti, l'Isrebo ha iniziato a ricevere in donazione piccoli archivi di persone o famiglie. Gran parte delle carte relative alla vita amministrativa dell'Isrebo, per motivi di spazio, è conservata presso l'Archivio storico provinciale di Bologna, dove è consultabile su appuntamento. Presso la sede dell'Istituto Parri è conservata prevalentemente la parte relativa all'attività scientifica (vedi link con inventario curato da Miles Nerini pubblicato sul portale del progetto Città degli archivi). Bibliografia: Resistenza e storia d'Italia. Quarant'anni di vita dell'Istituto nazionale e degli istituti associati. Annuario 1949-1989, a cura di Gaetano Grassi, prefazione di Guido Quazza, Milano, Franco Angeli, 1993.
1920-2008
165
Versamenti
2013
Sì
2013
Accessibile
Per la parte conservata presso l'Archivio storico provinciale di Bologna contattare marialetizia.bongiovanni@cittametropolitana.bo.it
Gran parte delle carte relative alla vita amministrativa dell'Isrebo, per motivi di spazio, è conservata presso l'Archivio storico provinciale di Bologna, dove è consultabile su appuntamento. Presso la sede dell'Istituto Parri è conservata prevalentemente la parte relativa all'attività scientifica.
Come citare questa fonte. Isrebo - Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna "Luciano Bergonzini" in Archivio Parri, fondo Isrebo - Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna "Luciano Bergonzini" [IT-L00-FO633]