Accesso riservato

Fondo: Carte Comitati nazionali della Resistenza provenienti dall'archivio Fiap nazionale [ ]

Posizione nella struttura d'archivio

A00/01313
Carte Comitati nazionali della Resistenza provenienti dall'archivio Fiap nazionale
Comitato nazionale della Resistenza
Il fondo è costituito da documenti prodotti o raccolti dalla segreteria organizzativa del Convegno per il decennale della Liberazione, dal Comitato nazionale della Resistenza (Cnr) e dal Consiglio nazionale federativo della Resistenza (Cnfr), enti creati con lo scopo di raggruppare a livello nazionale le organizzazioni della Resistenza. Il Comitato nazionale della Resistenza (Cnr) è costituito nella seconda metà del 1955 a seguito del Convegno del decennale della liberazione di Torino del 16 aprile. Come si legge nella mozione conclusiva del Convegno, tra gli scopi del Cnr vi è quello di introdurre la storia della Resistenza nei programmi scolastici e più in generale di diffonderne la conoscenza tra le nuove generazioni. Tra le più importanti attività del Cnr vi è quella di assistenza ai partigiani detenuti. Come si può dedurre a livello documentale, l’attività del Cnr si riduce nel corso del 1957. Nel giugno del 1959, Ferruccio Parri riconvoca il Comitato nazionale della Resistenza e dà impulso alla ricostituzione di un ente a carattere federale, capace di raggruppare le organizzazioni locali e nazionali della Resistenza ed in particolare l’Anpi, la Fiap, l’Anppia e l’Associazione nazionale dei deportati politici nei campi nazisti. Nel luglio del 1959 Ferruccio Parri redige il testo “Per un Consiglio federativo della Resistenza”, manifesto che porterà alla nascita del Consiglio nazionale federativo della Resistenza, del quale sono promotori, oltre allo stesso Parri, Achille Battaglia, Arrigo Boldrini, Piero Caleffi, Domenico Chiaramello, Ugo La Malfa, Riccardo Lombardi, Sandro Pertini, Leopoldo Piccardi, Pasquale Schiano, Umberto Terracini.

21/01/1955-01/02/1964; 07/07/1944-01/02/1964
4 3 25
Versamenti
2016 2017 Accessibile
Il fondo costituisce documentazione acquisita dalla Fiap nazionale nel corso della sua attività. Conservato prima a Roma e poi a Milano presso la Fiap nazionale, è stato acquisito nel giugno 2016, ordinato e descritto tra luglio e settembre 2017.


Relazioni con altri documenti e biografie


Benatti Francesco 18/09/2017
25/09/2017
visualizza

Esplora livello

Come citare questa fonte. Carte Comitati nazionali della Resistenza provenienti dall'archivio Fiap nazionale  in Archivio Insmli, fondo Carte Comitati nazionali della Resistenza provenienti dall'archivio Fiap nazionale [IT-A00-FO833]
Ultimo aggiornamento: sabato 26/12/2020