C00/00051/03
Attività
La serie, articolata in tre sottoserie, è originata dalle diverse attività portate avanti da Bruno Carli dal dopoguerra in poi.
La prima sottoserie, composta da corrispondenza, relazioni, periodici (quali "Battaglia nuova", "Fiaccola ardente" e "Patria indipendente"), pubblicazioni, fotografie e elenchi di caduti riguarda l'impegno associazionistico. Oltre a documenti provenienti dalla partecipazione all'Anpi e all'Associazione nazionale famiglie martiri e caduti per la liberazione si possono trovare carte relative al "Campo della Gloria" a Torino, al monumento del Colle del Lys, al Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana. La seconda sottoserie, che racchiude periodici (si possono citare "L'Unità" e "La Stampa"), relazioni, fotografie, manifesti, pannelli espositivi e materiale prodotto dalle scuole mette in evidenza l'azione divulgativa di Carli in Piemonte e Valle d'Aosta su temi quali il neofascismo e l'antifascismo. Si segnala in questa sottoserie un elenco dei presenti al "giuramento della Garda" dell'8 dicembre 1943. La terza sottoserie aggrega materiale vario, probabilmente raccolto per interesse personale e per fini di documentazione. Si spazia da riviste locali, a riproduzioni di periodici e di documenti del periodo bellico, passando per una raccolta di bollettini di guerra (1939-43) e ritagli di articoli sulla Chiesa.
I documenti, i periodici e i ritagli di giornale erano originariamente inseriti in cartelline di plastica ordinate in raccoglitori di vario formato, o in buste e cartelline. Solo tre fascicoli hanno ricevuto una segnatura; non si sono riscontrate tracce di un ordinamento preesistente.
1945-2002; 1939-1943; 1932; 1927; carte senza data
0