Accesso riservato

MANIFESTO: Patrioti, Valligiani

C00/00290/00/00/00001/000/0125
Patrioti, Valligiani
Il manifesto, piuttosto rovinato, esposto, evidentemente, dopo la fine della guerra, invita i partigiani a tornare alla vita normale.
"PATRIOTI, VALLIGIANI, / Dopo il meraviglioso compito che avete svolto in 20 mesi di durissima lotta / sulle montagne e nelle valli, è vostro dovere ritornare al non meno duro compito / della ricostruzione. / Voi avete conquistato, per voi e per tutti gli italiani, la cosa più bella, la li- / bertà; e la libertà è una cosa troppo cara, troppo difficile a raggiungere per poterla / ripudiare, una volta ottenuta. / Venti anni di fascismo debbono insegnarvi che le facili promesse, i facili / [guada]gni, nascondono oscuri tentativi per rimettervi le catene. Chi più promette / meno mantiene. I vostri fratelli caduti sotto il piombo nazifascista sono morti non / solamente per un partito o per un ideale politico, ma essenzialmente per la li- / bertà. Il grido di chi cadde combattento o davanti al plotone di esecuzione è / sempre quello di: Viva l'Italia libera! / Scelga ognuno, secondo la sua coscienza politica, il partito che meglio gli / aggrada, senza paura di costrizioni. / Si crei ognuno, prima che una coscienza politica, un abito di onestà e ret- / titudine. / L'esperienza del passato insegni ad aborrire ogni regime totalitario, ogni / messianistico miracolismo. / Ricordate che in un paese veramente libero, tutti devono avere il diritto di / parlare, di discutere, di far sentire le loro ragioni, anche le minoranze. / Uomini della montagna! / Ricordatevi che solo nell'equità di un clima veramente democra- / tico i vostri interessi saranno difesi e che i facili Paradisi terrestri che / vi promettono coloro che più urlano e che minacciano, sono le ten- / tazioni per ircadere in una schiavitù dittatoriale."
senza data [25/04/1945-];


Accessibile presente in archivio
Archivio Istoreto




Anonimo

35 x 50 (cm)

Buono 1 DVD

Relazioni con altri documenti e biografie



Pischedda Carlo 22/09/2006
Bosi Emiliano 07/03/2008
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Patrioti, Valligiani  in Archivio Istoreto, fondo Isrp. Miscellanea manifesti e volantini [IT-C00-FD201]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019