Accesso riservato

MANIFESTO: Piemontesi! L'attentato contro la persona di Palmiro Togliatti

Posizione nella struttura d'archivio

C00/00290/00/00/00001/000/0056
Piemontesi! L'attentato contro la persona di Palmiro Togliatti
Manifesto del Cln piemontese e del Cmrp di solidarietà al Partito comunista per l'attentato a Togliatti (14 luglio 1948), in cui si attacca il primo ministro Scelba per la responsabilità morale dei fatti.
"Piemontesi! / L'attentato contro la persona di Palmiro Togliatti, Segre- / tario Generale del Partito Comunista Italiano e Capo dell'Oppo- / sizione Parlamentare non rappresenta un isolato caso di crimi- / nalità: in esso culmina tutto un processo di azioni o di intenzioni / rivolte ad infrangere lo spirito della Resistenza che fu unitaria, / che fu spirito di reciproca tolleranza e perciò di vera democrazia. / In tutta la campagna di odio, di calunnie e di aizza- / mento che ha preceduto, accompagtnato e seguito le recenti / elezioni va ravvisata la causa efficiente dell'atto delittuoso. / Perciò - mentre ancora scorre sangue di popolo per le vie d'Italia antichi / componenti del Comitato di Liberazione Piemontese e i Comandanti delle formazioni / partigiane non si limitano ad esprimere il loro sdegno per l'ignobile attentato e la loro / solidarietà con il Partito Comunista Italiano, fraterno compagno della resistenza, ma / ritengono loro dovere richiedere pronte ed energiche misure repressive contro le calun- / nie ed i malvagi eccitamenti di certa stampa e di certa propaganda, di uomini e di / organizzazioni e denunciano la responsabilità morale e politica del Governo che ha - / nell'opera di Scelba e nella sua stessa permanenza nella compagine ministeriale - la / sua più grave, la sua più cruda espressione. / FRANCO ANTONICELLI - AMEDEO UGOLINI / PIERO E MARIO PASSONI - ALESSANDRO GALANTE GARRONE / EUGENIO LIBOIS - MATTEO SANDRETTI / già membri del C.L.N. Piemontese / DANTE LIVIO BIANCO - CARLO RONZA - ANDREA CAMIA / FRANCESCO SCOTTI / già membri del C.M.R.P."
senza data [14/07/1948-];


Accessibile presente in archivio
Archivio Istoreto




Anonimo
Tipografia Manifesti Torino
70 x 100 (cm)

Buono 1 DVD

Relazioni con altri documenti e biografie



Pischedda Carlo 22/09/2006
Bosi Emiliano 07/03/2008
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Piemontesi! L'attentato contro la persona di Palmiro Togliatti  in Archivio Istoreto, fondo Isrp. Miscellanea manifesti e volantini [IT-C00-FD211]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019