Accesso riservato

MANIFESTO: Cinque domande

C00/00290/00/00/00001/000/0086
Cinque domande
Il documento, risalente verosimilmente al 1955, riporta cinque domande volte a dimostrare che negli ultimi dieci anni si è vissuto in democrazia. Vi si parla della Guerra di Liberazione e di fascismo e comunismo come negazione della democrazia.
Si tratta di un supplemento al n. 8 di "Europa Libera".
"CINQUE DOMANDE / IN QUESTI ULTIMI DIECI ANNI / 1) Hai mai passato una notte nell'incubo che la polizia venisse ad arrestarti? / E' successo questo a tuoi parenti, a tuoi amici, a tuoi conoscenti? / 2) La stampa ha paura di opporsi al Governo e di difendere le proprie idee? Hai / paura di comprare il giornale che condivide le tue idee? / 3) Sei stato perseguitato perché "ebreo" o perché "cattolico romano"; o ti è stato / impedito di difendere le idee "laiche" o di comportamenti da "laico"? / 4) I tribunali hanno assolto o condannato cittadini giudicandoli per la loro razza o / per il credo politico, ignorando la legge? / 5) Ti è stato tolto il diritto di voto? Qualcuno ti forza a votare fra pochi giorni? / Qualcuno conoscerà il tuo voto? O potrà obbligarti a votare contro coscienza? / Se, in buona fede, la risposta / a queste domande sarà "NO" / potrai dire di avere vissuto / UN DECENNIO DI DEMOCRAZIA / La democrazia non può portare che a / un progressivo miglioramento sociale / Per questa democrazia, per il progresso nella libertà e nel rispetto della personalità / umana fu combattuta dagli spiriti più nobili LA GUERRA DI LIBERAZIONE / Se vuoi continuare ad essere libero, vota per i partiti che sono veramente democratici / Comunismo e fascismo sono la negazione della democrazia / La storia passata e presente ce ne offre la testimonianza".
senza data [1955-];


Accessibile presente in archivio
Archivio Istoreto




Anonimo
SAIG Roma
65 x 90 (cm)

Buono 1 DVD

Relazioni con altri documenti e biografie



Pischedda Carlo 22/09/2006
Bosi Emiliano 20/02/2008
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Cinque domande  in Archivio Istoreto, fondo Isrp. Miscellanea manifesti e volantini [IT-C00-FD244]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019