C00/00290/00/00/00001/000/0087
Vittoria o Bolscevismo
Il documento è il numero 14 del giornale murale "La Vittoria". In questo caso si tratta di propaganda anticomunista.
Iin alto si vede sulla sinistra una 'V' cerchiata, logo della testata e le parole "VITTORIA E BOLSCEVISMO", la prima in bianco su blu, la seconda in bianco su rosso. Di seguito: "SAI / CHE COSA SIGNIFICHEREBBE IL / BOLSCEVISMO PER LA TUA FAMIGLIA?". L'ultima riga è scritta su sfondo rosso, la parola bolscevismo è in nero.
In basso a sinistra una falce e martello rossa con una croce sopra. Accanto la scritta: ""LA FAMIGLIA CHE LA RELIGIONE / TIENE UNITA IN NOME DI UN FALSO / AMORE, DEVE ESSERE SOPPRESSA". (da un manifesto dei "Senza Dio" pubblicato nel "Komsomolskaja" n. 125 del 1935)."
In basso a destra una freccia con dentro la scritta "LA PROVA" indica un riquadro che mostra un bigliettino manoscritto con timbro con falce e martello, sul quale si legge: "Vale por una / novia para esta / noche. / Santa Cruz 9-9-936. / El Comitè"
Nell'angolo in basso a destra del riquadro la didascalia: ""Vale per una ragazza per questa notte" (Fac-simile di un buono rilasciato da un Comitato bolscevico / durante la guerra di Spagna)".
1943;
Accessibile
presente in archivio
Archivio Istoreto
Anonimo
Stabilimento Grafico Capriotti
Roma
100 x 70 (cm)