C00/00290/00/00/00001/000/0133
Torinesi! Ricorre il 23° anniversario dell'assassinio di Pietro Ferrero
Manifesto commemorativo del 23° anniversario della morte di Pietro Ferrero, segretario della Fiom di Torino, ucciso dai fascisti il 18 dicembre 1922, in seguito all'assalto alla Camera del Lavoro di Torino.
"Torinesi! / Ricorre il 23° anniversario dell'assassinio di / PIETRO FERRERO / ucciso nella Camera del Lavoro dai sicari fascisti. / Egli era un capo amato delle classi lavora- / trici torinesi; alla causa del lavoro Egli diede / ogni sua attività e le doti della sua intelligenza. / Egli fu colpito a morte dalla reazione fascista, / e con Lui furono colpiti altri capi gloriosi dei / lavoratori torinesi. / Il C.L.N. Piemontese invia il suo saluto / grato a questi primi martiri del lavoro, della / libertà e della giustizia. / E invita per il 16 Dicembre, alle ore dieci, / la cittadinanza a partecipare alla commemora / zione, che avrà luogo alla sede della Camera del / Lavoro, durante la quale sarà inaugurato il busto / di PIETRO FERRERO. / C.L.N. REGIONALE PIEMONTESE".
senza data [-16/12/1945];
Accessibile
presente in archivio
Archivio Istoreto
CLN Regionale Piemontese
Torino
Anonimo
Stabilimento Tipografico Artale
Torino
70 x 100 (cm)
Come citare questa fonte. Torinesi! Ricorre il 23° anniversario dell'assassinio di Pietro Ferrero in Archivio Istoreto, fondo Isrp. Miscellanea manifesti e volantini [IT-C00-FD258]