Accesso riservato

MANIFESTO: Italiani! L'anno che quest'oggi s'inizia

C00/00290/00/00/00001/000/0134
Italiani! L'anno che quest'oggi s'inizia
Il manifesto è danneggiato nell'angolo inferiore destro. E' firmato da Filippo Beltrami (nato a Cireggio di Omegna (Vb) il 14-07-1908 caduto a Megolo (Vb) il 10-02-1944). Considerato l'incipit del documento, si può ipotizzare che risalga al giorno 1° gennaio 1944.
"italiani, / l'anno che quest'oggi si inizia sarà l'anno della liberazione della Patria. / Molteplici indizi confortano questa speranza, danno questa / assoluta certezza. / Ma più la meta sarà vicina, più dura sarà la lotta; lotta contro / l'invasore straniero, lotta contro l'infame oppressore fascista. / E a noi, che sin dall'inizio di questa azione di patrioti, vole- / vamo, consoni alle tradizioni del nostro popolo, improntare la lotta / a caratteristiche di gentilezza e di cavalleria, improvvisamente è ca- / duta la benda dagli occhi. / Agli Zurlo, ai Pagani, ai Serravalle, ai Cintoli, tranquillamente / rimandati alle loro case e alle loro famiglie, stanno tragico con- / fronto le vittime di Borgosesia, di Biella, i fucilati di Novara, povere / spoglie seviziate, irrigidite nello spasimo di una atroce agonia, lasciate nel fango delle vie cittadine e nei fossati delle fortezze: vittime e / fucilati la cui unica colpa fu di aver amato veramente la Patria, / o, destino ancor più tragico, di aver attraversato ignare la strada / alla urlante canea dei sanguinari assassini. / E allora il popolo ha diritto di gridare, deve gidare [sic]: BASTA! / Basta con queste infamie, basta con questi massacri. / E questo grido che già gonfia i petti sia raffica di vento che / tutto spazi, tutto distrugga davanti a se. Terribile diventi la nostra / ira, l'ira di tutta la nostra gente martoriata ed oppressa. / VIVA L'ITALIA! / FILIPPO B[ELTRAMI]".
senza data [01/01/1944-01/01/1944];


Accessibile presente in archivio
Archivio Istoreto

Filippo Beltrami


Anonimo

50 X 70 (cm)

Mediocre 1 DVD

Relazioni con altri documenti e biografie



Pischedda Carlo 22/09/2006
Bosi Emiliano 08/11/2010
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Italiani! L'anno che quest'oggi s'inizia  in Archivio Istoreto, fondo Isrp. Miscellanea manifesti e volantini [IT-C00-FD285]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019