Accesso riservato

MANIFESTO: Fratelli d'Italia l'Italia s'è desta

C00/00290/00/00/00001/000/0135
Fratelli d'Italia l'Italia s'è desta
Manifesto celebrativo del 25 aprile, della lotta partigiana e della Liberazione.
Il manifesto, giocando con caratteri e sfondi, ripropone i colori della bandiera italiana.
Sulla parte sinistra un partigiano con mitra a tracolla, dietro il quale sventola una bandiera tricolore.
Sulla destra due vignette raffigurano la Germania smembrata e il Giappone occupato dai militari americani.
"Fratelli d'Italia / l'Italia s'è desta / GLI ITALIANI NON DIMENTICHERANNO". Qui è inserita una tabella che riporta vittime feriti, dispersi e prigionieri nelle varie forze armate e tra i civili e i danni di guerra, accompagnata da una vignetta che mostra l'Italia occupata dai nazisti, la Sicilia occupata da angloamericani e a nord dell'Italia una recinzione di filo spinato che rappresenta i lager. Di seguito: "Questo nell'estate del 1943 era il tragico / bilancio di tre anni di guerra fascista / I combattenti della libertà / si sono levati in armi", seguita da una tabella con le vittime tra i partigiani e nelle forze armate, con a destra la scritta:
"Per salvare l'onore e l'indipendenza d'Italia / Perchè i nostri morti non fossero caduti invano / Perchè le madri italiane cessassero di soffrire / Perchè i nostri fratelli prigionieri ritornassero / I combattenti della libertà: / Hanno abbreviato la guerra facilitando l'apertura del 2° fronte / Hanno salvato gli impiantti industriali e il patrimonio economico / dell'Italia settentrionale. / Abbreviando la guerra hanno salvato l'Italia dagli orrori della bomba / atomica (il Giappone non ha avuto partigiani ma ha avuto Hiroshima) / Hanno salvato l'indipendenza d'Italia: il trattato è duro ed ingiusto / ma senza i suoi combattenti l'Italia sarebbe oggi come la Germania, come il Giappone, smembrata e occupata militarmente.". In basso le scritte: "GLORIA A TUTTI I CADUTI PER LA SALVEZZA DELLA PATRIA / W il 25 aprile / FESTA DELL'INDIPENDENZA NAZIONALE".
senza data [25/04/1945-];


Accessibile presente in archivio
Archivio Istoreto




Anonimo
Novissima Roma
70 x 100 (cm)

Buono 1 DVD

Relazioni con altri documenti e biografie



Pischedda Carlo 22/09/2006
Bosi Emiliano 08/11/2010
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Fratelli d'Italia l'Italia s'è desta  in Archivio Istoreto, fondo Isrp. Miscellanea manifesti e volantini [IT-C00-FD286]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019